Puntata 2: Affinità-Divergenze fra il compagno (?) Giovanni Lindo Ferretti e noi

Fondatore dei gruppi musicali CCCP, C.S.I. e PGR, Giovanni Lindo Ferretti viene da molti reputato come una delle figure più influenti del panorama artistico italiano degli ultimi quarant’anni. Nato nel 1953 a Cerreto Alpi, Ferretti è infatti considerato uno dei padri fondatori del punk rock italiano.

Identificare questa figura solamente in un ottica musicale, non ci permette di fornire una fotografia completa di ciò che Giovanni Lindo Ferretti è ed è stato per tantissime persone. Grazie al suo pensiero e alla sua filosofia di vita, accompagnati da una musica unica nel suo genere, è infatti riuscito a raggiungere molti ragazzi come noi. Non è però possibile definire un personaggio di questo calibro in così poche righe e per tal motivo vi consigliamo di approfondire il pensiero dell’artista in questa lettura.

La vita di Giovanni Lindo Ferretti è stata caratterizzata da un insieme di esperienze che ne ha definito la sua originale visione politica e sociale, da molti considerata radicale. Tale visione è comunque mutata nel corso degli anni, ma si basa su una formazione cattolica e su una profonda fede da sempre presente nell’animo dell’artista.

Negli ultimi tempi, l’ex cantante dei CCCP ha deciso di ritirarsi e tornare alle sue radici che sono da ricercare nella sua casa a Cerreto Alpi. E proprio in questa splendida cornice nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano che abbiamo avuto l’onore e il privilegio di poter scambiare qualche parola con lui. Durante questa lunga chiacchierata, Giovanni Lindo Ferretti ci parlerà del suo passato, delle incertezze che la pandemia ha evidenziato, delle varie divergenze tra la ‘’Generazione Z’’ e la sua e molto altro.

Buon ascolto!

Il mondo Dio lo ha fatto meraviglioso, il problema sono gli uomini. Il mondo è perfetto e io non cambierei niente se fossi Dio“.

Giovanni Lindo Ferretti


Puntata 2: Affinità-divergenze fra il compagno (?) Giovanni Lindo Ferretti e noi (Prima parte)


Puntata 2: Affinità-divergenze fra il compagno (?) Giovanni Lindo Ferretti e noi (Seconda parte)