Puntata 5: Luca Casarini

Nel corso della quinta puntata di Spook abbiamo avuto l’onore e il privilegio di scambiare qualche parola con uno dei principali attivisti della “Mediterranea Saving Humans”: si tratta di un’organizzazione non governativa attiva nel Mar Mediterraneo a soccorso delle migliaia di persone che ogni giorno fuggono da situazioni drammatiche per andare alla ricerca di una nuova vita nel Vecchio Continente. Questa ONG, fondata nel 2018, è riuscita in poco tempo ad effettuare numerosi interventi, soccorrendo migliaia di esseri umani. Il protagonista di questa puntata era a capo della missione sulla nave “Mar Jonio” che nel marzo 2019 ha messo in salvo la vita di ben 49 persone. Il personaggio in questione è Luca Casarini.

Nato nel 1967 a Mestre (Ve), Casarini è stato ed è tuttora uno dei simboli del movimento no-global italiano. Ancora oggi è principalmente ricordato per il suo importante ruolo giocato nella contestazione del G8 di Genova del 2001 in veste di leader del gruppo “Disobbedienti”. Insieme a questo movimento, Casarini ha combattuto contro questioni e problematiche di diverso genere: dai conflitti bellici globali alla difesa dei diritti civili, dalla tutela dell’ambiente alla lotta contro le multinazionali. La vita di Casarini è stata caratterizzata dalla sua continua lotta alle ingiustizie di carattere politico-sociale: il suo obiettivo è sempre stato quello di proteggere gli “ultimi”, le frange della popolazione maggiormente indifese.

Nonostante sia diventato nel corso degli anni una figura discussa e disprezzata da certe fazioni politiche e da molti volti noti della politica italiana (Matteo Salvini tanto per citarne uno…), Luca Casarini è un esempio lampante su come sia possibile lottare contro le ingiustizie che questo mondo ci presenta. Le sue numerose lotte dimostrano come un’alternativa a questo sistema esista e che ognuno, nel suo piccolo, è in grado di poter cambiare le cose.


“Noi siamo figli di una storia coloniale fatta dai paesi del Nord del mondo su quelli del Sud del mondo, Africa in particolare“.

Luca Casarini


Puntata 5: Luca Casarini (Prima parte)


Puntata 5: Luca Casarini (Seconda parte)