Puntata 3: Economia ed ecologia, la visione di Andrea Segrè

Nella terza puntata di Spook abbiamo deciso di affrontare due argomenti protagonisti del nostro presente e che sicuramente dovranno convivere in futuro per un domani migliore: stiamo parlando di economia ed ecologia. Per fortuna nostra, questa riflessione verrà guidata da una persona che già da tempo ha compreso l’importanza di queste due tematiche che, in un’ottica futura, dovranno essere l’una al servizio dell’altra per il futuro del nostro pianeta. Questa persona è Andrea Segrè.

Dal 2000, Segrè è professore ordinario di “Politica Agraria Internazionale” presso l’Università di Bologna ed è stato uno dei primi docenti in tutta Italia a tenere un corso universitario di “Economia circolare” (argomento che verrà approfondito nel corso della puntata) presso l’Università di Trento. Oltre all’attività accademica, Segrè ha fondato il “Last Minute Market”, un progetto focalizzato sulla riduzione ed il recupero degli sprechi (alimentari e non), ottenendo diversi consensi anche a livello europeo. Il Last Minute Market ha da poco compiuto vent’anni ed è il primo sistema professionale italiano che si è posto l’obiettivo di riutilizzare i prodotti invenduti dalla grande distribuzione organizzata. Nel 2010 ha inoltre dato inizio alla campagna di sensibilizzazione “Un anno contro lo spreco” (oggi rinominata “Spreco Zero”) che ha lo scopo di ridurre e prevenire lo sperpero di beni alimentare in tutto il territorio europeo.

Lungo l’arco della sua carriera, Andrea Segrè ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri e con diverse organizzazioni governative internazionali, pianificando numerosi progetti soprattutto nell’Est Europa (Balcani ed ex Repubbliche Sovietiche). Attualmente è il presidente della Fondazione FICO per l’educazione alimentare e la sostenibilità e ricopre il medesimo ruolo anche per il Centro Agroalimentare di Bologna.

Durante questa analisi, solo all’apparenza molto complicata, Andrea Segrè ci invita invece a fare qualcosa di estremamente semplice: riflettere e osservare il mondo con una visione differente. Per agevolare ciò, vi consigliamo di visitare il sito www.epoi.eu, da lui stesso ideato.

Tutto questo e molto altro nella terza puntata di Spook.

(PS. Ci scusiamo in anticipo per alcune irregolarità presenti nella registrazione audio)

“Se noi pensiamo che l’obiettivo è tornare alla normalità di prima, anche se questo ci può rassicurare da un punto di vista psicologico, stiamo sbagliando strada”.

Andrea Segrè


Puntata 3: Economia ed Ecologia, la visione di Andrea Segrè (Prima parte)


Puntata 3: Economia ed Ecologia, la visione di Andrea Segrè (Seconda parte)