Puntata 4: Pangea Photo Festival

Per la nostra quarta puntata non siamo andati molto lontano. Ci è bastato vistare alcuni angoli del nostro paese. La cosa incredibile è che facendo due passi poco lontano dalle nostre case e visitando questi piccoli angoli, siamo riusciti ad esplorare diverse parti del mondo. Tutto questo è stato reso possibile grazie al Festival Internazionale di Fotografia “Pangea”. Proprio così, al giorno d’oggi qui a Castelnovo e dintorni, si sta tenendo un festival di fotografia internazionale che sarà accessibile a ognuno di noi fino al 28 febbraio. Sembra incredibile, ma è tutto vero. Durante questa puntata avremo l’onore di scambiare qualche parola con chi ha organizzato e a reso possibile tutto ciò.


Il progetto Pangea è qualcosa di estremamente interessante e ambizioso, che punta a sensibilizzare su temi urgenti, i quali però sono poco conosciuti o sentiti. Le tematiche affrontate vengono raccontate grazie a uno dei mezzi più autentici e diretti, ma in grado di descrivere il mondo che ci circonda senza utilizzare stereotipi o giudizi di qualsiasi tipo: stiamo parlando della fotografia. Quello che abbiamo sotto i nostri occhi è infatti una grande opportunità per comprendere quali siano i veri problemi della nostra società, che sembrano apparentemente distanti da noi, ma al contrario dovrebbero interessarci quotidianamente.

Il “Pangea Photo Festival” non è solo un viaggio fotografico che passa dall’Africa alla fino ad arrivare in Groenlandia, ma è molto di più: è una riflessione che ci invita a ragionare sulle problematiche come quella dei profughi, del cambiamento climatico e dei nuovi metodi di produzione.
Questo viaggio ci fa capire che noi siamo ancora una volta il diluvio, ma allo stesso tempo abbiamo l’opportunità di diventare l’arca: da possibile problema possiamo infatti trasformarci a soluzione.
Ci troviamo dunque difronte ad un’occasione straordinaria e unica, in uno scenario molto limitato come quello odierno: possiamo viaggiare nel mondo, visitare posti, incontrare persone e conoscere nuove culture. Per farlo è sufficiente fare visita a questa mostra all’aria aperta.

Pangea Photo Festival è e speriamo sarà un importante progetto per il nostro Appennino, e che possa spingere ognuno di noi ad allargare i propri orizzonti e con l’obiettivo di vivere, già da oggi, in un mondo più equo, sostenibile e solidale.

Parleremo di tutto questo e molto altro venerdì su Radionova con alcuni ragazzi che Pangea lo hanno immaginato, pensato e poi messo in pratica.

“Pangea nasce per la volontà di portare delle mostre internazionali a Castelnovo. Per portare delle tematiche globali qui”.

Pangea Photo Festival


Puntata 4: Pangea Photo Festival (Prima parte)


Puntata 4: Pangea Photo Festival (Seconda parte)